Località La Sala nr. 1, Rosignano Marittimo tel 348 6033128 - fax 050 3835073

La Didattica

Progetti didattici:

Il continuo progresso spesso allontana i cittadini da elementi che fanno parte della nostra esistenza, cioè la natura in tutte le sue forme. Spesso capita di dover dare risposte riguardo la vita degli organismi naturali a giovani individui che non hanno mai avuto l'occasione di poter ammirarli e conoscerli, salvo che all'interno di classi o musei. Da questo punto di vista la Federazione Nazionale Giubbe Verdi Onlus grazie  la Compagnia Giubbe Verdi della Romagna organizza  visite didattiche nell'areale costiero, in oasi naturalistiche e musei di scienze naturali, sedi  dove vengono trasmesse nozioni scientifiche, anche sul campo, dando così l'opportunità ai ragazzi di osservare la natura ed imparare da essa.

Un esempio dell'impegno riguardo la didattica e l'educazione ambientale è stato il progetto Saper Vedere sviluppato in collaborazione con Mirabilandia. Li, gli studenti di scuole elementari e medie, hanno avuto  l'opportunità di assistere a lezioni di biologia e zoologia direttamente negli affascinanti laghi del parco, cogliendo anche l'occasione per divertirsi nelle svariate attrazioni.

I Campi scuola per aspiranti inanellatori a scopo scientifico sono attivi tutto l'anno presso le due stazioni di ricerca dirette dal Dr. Sandro Brina, Direttore di Oasicostiera che è l'organizzazione scientifica della Federazione e che opera ai sensi di Legge per ISPRA. Sul campo viene studiata la migrazione degli uccelli mediante il marcaggio con un  anellino con codice alfanumerico inamovibile posto  al tarso. 

I presupposti dei Campi Scuola d'Inanellamento a scopo scientifico sono:

1a fase:

indirizzo educativo

introduzione alla biodiversità

l’acqua come fonte di vita

alcuni aspetti della biologia 

cenni sulle specie maggiormente a rischio

2a fase:

criteri per scegliere una area idonea ove inanellare l'avifauna

montaggio e smontaggio impianti cattura della Stazione d'Inanellamento 

conoscenza della attrezzatura di lavoro

tecniche di manipolazione incruenta dei soggetti

tecniche di inanellamento (rilevazione misure biometriche)

identificazione della specie, sesso, attribuzione dell'età 

 

I corsi sono condotti presso le Stazioni di Oasicostiera/Compagnia Giubbe Verdi della Romagna Onlus,  a Cesenatico (FC) - 339 8097151 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dalla natura abbiamo ancora molto da imparare ed il lavoro che i giovani partecipanti sapranno produrre, sarà certamente un prezioso contributo da cogliere per le linee di indirizzo delle future politiche ambientali. Compito degli Operatori impegnati in questa impresa sarà quello di introdurre gli studenti in un percorso didattico stimolante e assai vario, teso sopratutto alla ricerca sul campo di quegli elementi che possano fornire risposte sia alla semplice curiosità naturalistica che alla vera e propria ricerca applicata di Laboratorio. Uccelli, insetti, flora, mammiferi,anfibi questo il nostro raggio d’azione.