Località La Sala nr. 1, Rosignano Marittimo tel 348 6033128 - fax 050 3835073

Giubbe Verdi di San Martino dall'Argine e Belforte

La compagnia Giubbe Verdi di San Martino Dall'Argine è la prima compagnia ad operare nel Nord Italia, più precisamente nella provincia di Mantova. Si è costituita nel novembre 2016.

La sede operativa:
Sede operativa e legale a San Martino dall'Argine (MN)

Attività istituzionali:

perlustrazione del territorio a cavallo, a piedi o in bicicletta per la segnalazione di discariche abusive, incendi o persone scomparse; attività di tutela e promozione del territorio; attività di  protezione e tutela dell’avifauna selvatica; censimento della biodiversità locale nell’ambito di progetti europei; formazione alle aspiranti giubbe verdi volontarie; formazione nelle scuole per gli argomenti: conosciamo il cavallo, gli insetti che popolano il nostro orto, gli animali da cortile, aiutiamo e proteggiamo l’ambiente; 

Collaborazione con l’Ente Parco Oglio Sud, Associazioni locali ed Enti pubblici locali, associazioni per la tutela e protezione animale e ambientale.

Attività di protezione ambientale.

Le attività legate alla formazione per le scuole rientrano nel progetto denominato “Il mondo di Babu”.

Cosa è il Mondo di Babu:

Le giubbe verdi mantovane si rivolgono alle scuole con l'obiettivo di creare progetti formativi per il “patrimonio in crescita”riguardo le problematiche ambientali e la convivenza dell’uomo con gli altri esseri viventi e l’ambiente.

Il progetto “Il mondo di Babu” è un insieme di attività volte a far conoscere alcuni aspetti del mondo animale e della Natura: particolare attenzione al mondo del cavallo, allevamento ed etologia. Animali domestici da cortile, animali selvatici delle campagne mantovane, attività legate alla coltivazione delle ortaglie e piante da frutta, il rispetto dell'ambiente.

Giorni e orari in cui svolgere l’attività: 
le nostre attività si svolgono soprattutto nel week end. Non ci sono vincoli di orari o di presenze. Ognuno da la propria disponibilità in base al tempo che può donare. 

Collaborazioni:

Comune di San Martino dall’Argine
Comune di Gazzuolo
Parco Regionale Oglio Sud
WWF
Associazioni locali

Perché un cittadino dovrebbe cogliere questa opportunità ed iscriversi: 

Il problema della salvaguardia dell’ambiente naturale e animale è oggi un argomento molto importante che tocca tutti gli esseri viventi. E’ sempre più importante sensibilizzare i cittadini su queste tematiche per riuscire a risolvere o quantomeno non peggiorare ulteriormente, alcuni problemi legati all’inquinamento (atmosferico, terreste e idrico), distruzione della biodiversità, cambiamenti climatici, estinzione di alcune specie animali, deforestazione,  ecc… .

Inoltre le attività all’aria aperta e a contatto con gli animali regalano momenti di relax e benessere, che servono per rigenerarsi prima di una intensa settimana lavorativa. Il lavoro in team aiuta le persone a condividere emozioni e insegna il rispetto altrui.

Dalla natura e dagli animali c’è sempre da imparare, quindi ogni occasione passata a contatto con loro ci insegna qualcosa di utile e fantastico.

Contatti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
telefono segreteria: 342 3835615
Presidente: Emanuela Bottoni cell. 347 1591242

sanmartino nuove (10)
sanmartino nuove (19)
foto-
sanmartino nuove (18)
sanmartino nuove (6)
sanmartino nuove (16)
sanmartino nuove (20)
giubbe san martino (2)
sanmartino nuove (5)
giubbe san martino-(3)
sanmartino nuove (12)
giubbe san martino-(5)
sanmartino nuove (2)
sanmartino nuove (9)
sanmartino nuove (21)
sanmartino nuove (17)
sanmartino nuove (15)
sanmartino nuove (1)
giubbe san martino-(2)
sanmartino nuove (13)
sanmartino nuove (7)
sanmartino nuove (4)
sanmartino nuove (14)
sanmartino nuove (3)
giubbe san martino-(4)
sanmartino nuove (11)
giubbe san martino-(1)
sanmartino nuove (8)