Progetti didattici:
Il continuo progresso spesso allontana i cittadini da elementi che fanno parte della nostra esistenza, cioè la natura in tutte le sue forme. Spesso capita di dover dare risposte riguardo la vita degli organismi naturali a giovani individui che non hanno mai avuto l'occasione di poter ammirarli e conoscerli, salvo che all'interno di classi o musei. Da questo punto di vista la Federazione Nazionale Giubbe Verdi Onlus grazie la Compagnia Giubbe Verdi della Romagna organizza visite didattiche nell'areale costiero, in oasi naturalistiche e musei di scienze naturali, sedi dove vengono trasmesse nozioni scientifiche, anche sul campo, dando così l'opportunità ai ragazzi di osservare la natura ed imparare da essa.
Un esempio dell'impegno riguardo la didattica e l'educazione ambientale è stato il progetto Saper Vedere sviluppato in collaborazione con Mirabilandia. Li, gli studenti di scuole elementari e medie, hanno avuto l'opportunità di assistere a lezioni di biologia e zoologia direttamente negli affascinanti laghi del parco, cogliendo anche l'occasione per divertirsi nelle svariate attrazioni.
I Campi scuola per aspiranti inanellatori a scopo scientifico sono attivi tutto l'anno presso le due stazioni di ricerca dirette dal Dr. Sandro Brina, Direttore di Oasicostiera che è l'organizzazione scientifica della Federazione e che opera ai sensi di Legge per ISPRA. Sul campo viene studiata la migrazione degli uccelli mediante il marcaggio con un anellino con codice alfanumerico inamovibile posto al tarso.
I presupposti dei Campi Scuola d'Inanellamento a scopo scientifico sono:
1a fase:
indirizzo educativo
introduzione alla biodiversità
l’acqua come fonte di vita
alcuni aspetti della biologia
cenni sulle specie maggiormente a rischio
2a fase:
criteri per scegliere una area idonea ove inanellare l'avifauna
montaggio e smontaggio impianti cattura della Stazione d'Inanellamento
conoscenza della attrezzatura di lavoro
tecniche di manipolazione incruenta dei soggetti
tecniche di inanellamento (rilevazione misure biometriche)
identificazione della specie, sesso, attribuzione dell'età
I corsi sono condotti presso le Stazioni di Oasicostiera/Compagnia Giubbe Verdi della Romagna Onlus, a Cesenatico (FC) - 339 8097151 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dalla natura abbiamo ancora molto da imparare ed il lavoro che i giovani partecipanti sapranno produrre, sarà certamente un prezioso contributo da cogliere per le linee di indirizzo delle future politiche ambientali. Compito degli Operatori impegnati in questa impresa sarà quello di introdurre gli studenti in un percorso didattico stimolante e assai vario, teso sopratutto alla ricerca sul campo di quegli elementi che possano fornire risposte sia alla semplice curiosità naturalistica che alla vera e propria ricerca applicata di Laboratorio. Uccelli, insetti, flora, mammiferi,anfibi questo il nostro raggio d’azione.